Come aprire un nail center

marzo 10th, 2017
L’approdo lavorativo per eccellenza (ma non il solo), secondo le normative vigenti in Italia. Gli adempimenti burocratici, l’abilitazione, la scelta del locale e… i consigli per avere successo.

Aprire_un_nail_centerA cura della redazione, in collaborazione con Rome Nail Academy

Vorrei aprire un nail center nel mio comune, cosa devo fare?”. Quante di voi hanno rivolto in questi anni la fatidica domanda a un’azienda, a un insegnante del settore oppure a un’amica? Quante covano ancora oggi l’inevitabile quesito, sospese fra sogni e pragmatismo, dubbi (legittimi) e presunti paletti insormontabili, obblighi di legge ed equivoci “si dice che”, analisi dei costi e valutazione dei benefici?

Vediamo insieme gli step by step per coronare il vostro desiderio professionale.

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Time management

marzo 10th, 2017

Di Margherita Tarallo

Gestire il tempo per non essere gestiti dal tempo. Le attività urgenti, quelle importanti e quelle che rimandiamo (che sono fonte di stress) nella Matrice di Eisenhower.

Hai mai provato la sensazione di lavorare tanto, ma senza riuscire a fare tutto quello che avresti voluto? Come un criceto in gabbia, che fa una fatica immane a correre sulla ruota e che quando si ferma si accorge di essere sempre allo stesso identico punto di prima. Perché nella gestione di un centro estetico si rischia di diventare tanti piccoli criceti? La risposta si trova nella modalità in cui si gestisce il proprio tempo: se non si ha disposizione un metodo, comprovato ed efficace, per ottimizzare le giornate, sarà il tempo a gestire noi, costringendoci a ore straordinarie di lavoro e fagocitando la propria sfera privata. Leggi tutto »

Il vademecum per la gestione redditizia di un salone

marzo 9th, 2017

Dal posizionamento sul mercato alla cura dei dettagli (musica, profumi), tutto quello che dovete sapere. 10 ingredienti per un nail center di successo… e non solo

  1. Decidi dove stare. Low cost o alta gamma? Dal punto di vista sociale ed economico, le abitudini di consumo si stanno separando: ciascuno di noi, in base a gusti e priorità, quando acquista decide di farlo o al minor prezzo possibile (se quell’acquisto ha scarsa rilevanza), oppure ricercando la migliore qualità, anche a costo di pagare di più. La via di mezzo si sta assottigliando, e per te che hai un centro estetico questo dato è di fondamentale importanza perché ti sta urlando: non stare nel mezzo. Spesso, per la voglia di accontentare tutti si resta nel mezzo, con prezzi, servizi e prodotti medi. Ma è la scelta più pericolosa che oggi un imprenditore possa fare, in qualunque settore. Scegli dove stare: o nel basso costo (e quindi la tua strategia sarà low cost, basata sull’economicità dei servizi), o nell’alta gamma (e la strategia sarà improntata a offrire un valore aggiunto che giustifichi il surplus di prezzo rispetto alla concorrenza). Scegli, ma senza vie di mezzo!
  2. Mantieni le promesse. Dio perdona… il cliente no Una volta deciso, le strade si dividono. Se hai scelto di posizionarti nel basso costo (e mi auguro tu lo abbia fatto non scegliendo la via più semplice ma calcolando la sostenibilità del centro e la potenzialità del territorio di riferimento), sei fortunato: le aspettative del cliente sono semplici da soddisfare. Quando spendiamo poco, l’aspettativa si ridimensiona. Se pranziamo in un ristorante con menu fisso a 9 euro quale sarà il desiderio? Non stare male. E sarà facile renderci soddisfatti. Ma se al contrario decidiamo di andare in un locale di lusso, ci trasformiamo in clienti diversi (sebbene siamo sempre le stesse persone). In quel caso, infatti, analizzeremo sotto la lente di ingrandimento tanti piccoli dettagli, che nel ristorante a menu fisso non avremmo preso in considerazione. Maggiore è il prezzo dei tuoi prodotti e servizi, più grandi e difficili saranno le aspettative del cliente. Perché con il tuo posizionamento stai facendo delle promesse. E le promesse, si sa, vanno sempre mantenute se non si vogliono creare delusioni. Ecco perché è difficile costare: il cliente che spende molto non perdona nulla.
  3. Cura i dettagli. Relazioni, comfort e 5 sensi Se hai deciso di posizionarti nell’alta gamma, il tuo obiettivo deve essere la cura maniacale dei dettagli. Le aspettative in questa fascia si possono soddisfare e superare nella misura in cui non ti concentri solo sugli aspetti “tangibili”, ossia sulla qualità dei servizi e dei prodotti. Il cliente che spende tanto dà per scontato la qualità, perché il suo pensiero è: “E ci mancherebbe altro, con tutto quello che mi costa!”. Il grande lavoro riguarda la cura degli aspetti intangibili, che riguardano le relazioni, il comfort e la cura di tutti e cinque sensi. Continua a leggere e scopri come.
  4. Seleziona il meglioOsserva le persone che lavorano nel centro (te compresa) e rispondi: “Siamo il meglio per il cliente?”. E non parlo solo di aspetti tecnici, ma anche di aspetti caratteriali. Sono eccellenti nella comunicazione e nel rapporto con il cliente, nella risoluzione delle problematiche e nella gestione dello stress? Sono sorridenti e piacevoli, o sono quelle persone che amplificano i problemi e le cattive notizie e che affrontano tutto con sforzo e superficialità? Se la risposta è “assolutamente si!”, avrai risultati positivi. Se la risposta è “no”, non te la prendere con la crisi se i risultati stentato ad arrivare. Ma con te stessa, che ti stai accontentando dell’abbastanza, mentre il cliente vuole il meglio.
  5. Occhio alla vista. Colori, arredi e oggetti Quando rimaniamo troppo in un ambiente ci abituiamo a cose che se vedessimo per la prima volta ci salterebbero all’occhio in maniera negativa. Ma il cliente non è nel tuo centro tutti i giorni, quindi quando ha l’occhio allenato e nota tutto quello che non va. Tu osserva con occhio critico, spogliandoti da tutte le abitudini, e ricerca quelle sfumature che puoi rendere eccellenti già alla vista. Scegli con cura i colori e le forme che rappresentano il tuo centro, consapevole che saranno le primissime cose rilevate dal cliente. “Anche l’occhio vuole la sua parte” è quanto mai vero quando si parla di benessere, perché lo stare bene parte da ciò che osserviamo.
  6. Questione di naso. Il tuo centro profuma? Secondo recenti studi di Neuromarketing, il 75% delle emozioni sono innescate dagli odori. L’olfatto è il più sensibile dei sensi: riesce a distinguere 10.000 differenti odori e ha un potente potere evocativo di ricordi, influenzando il comportamento. Se vuoi che i clienti si affidino a te, oltre che con i fatti puoi parlare al loro inconscio con il talco. Il perché è facile: tutte le volte che lo sentiamo, la prima immagine evocata è quella dell’infanzia, dove potevamo fidarci della persona che lo cospargeva con amore sul nostro corpicino. Se desideri invece dare all’ambiente un tocco energizzante, utilizza essenze di agrumi. E così via. Quale ricordo vuoi sia associato al tuo centro? Che tipo di sensazioni desideri che provino i tuoi clienti? Pensaci, e pensa al loro naso.
  7. Ci vuole orecchio. Musica o rumore? Chi non ha mai provato l’esperienza terrificante di trovarsi in un posto, anche gradevole, ma con un sottofondo così fastidioso da renderlo insopportabile? Nel tuo centro questo può avvenire se la radio è sintonizzata su frequenze poco gradite, o con troppa pubblicità, o se viene trasmessa della musica poco coerente con il servizio erogato in quel momento. Ma anche se si tende a parlare non accorgendosi che il cliente desidererebbe solo un sano e rigenerante silenzio dopo una giornata interminabile di lavoro.
  8. Caccia agli sprechi. “Abbiamo sempre fatto così”… Sono ovunque, ma ci hai fatto l’abitudine. Sono sprechi che erodono oltre il 40% degli utili, eppure nessuno ci fa caso. Li troverai nelle azioni quotidiane, nelle procedure ridondanti stabilite 15 anni fa e ora totalmente inutili, tutte le volte che qualcuno afferma “ma abbiamo fatto sempre così”, senza chiedersi se quel “così” può essere sostituito da qualcosa di più snello ed efficiente. Li troverai nei computer intasati di informazioni inutili, di mail mai lette, di programmi lenti e vecchi. Ci preoccupiamo di come aumentare le vendite e raramente di come recuperare gli utili eliminando gli sprechi. Una follia.
  9. Attenti alla gabbia. Costruisci relazioni, ascolta Il tuo centro potrebbe trasformarsi nella tua gabbia, imprigionata tuo malgrado. Trova una via di fuga, o rischi di perdere lucidità. Esci ma non solo per partecipare a incontri del tuo settore, anzi prediligi quelli diversi dal tuo. Costruisci relazioni, partnership, alleanze. Offri la tua esperienza, ascolta chi sta ottenendo risultati migliori, non rinchiuderti nel tuo micro mondo. Perché spesso qualcuno ha già la soluzione che cerchi, e ti eviterà di perdere tempo e denaro. Se pensi che questo non sia lavoro o sia tempo buttato via, è perché fino ad ora non lo hai fatto abbastanza o non lo hai fatto bene.
  10. Scegli il tuo perché. Lavora per essere felice Ricordati che le persone più felici hanno sempre scopi elevati, che non si limitano alla sopravvivenza, o a un aumento del fatturato. Forse non sono le più famose o le più ricche, ma sono quelle che hanno compreso che il lavoro è uno strumento per realizzarsi come individui e non un fine. Tanto meno una disgrazia da accettare con frustrazione. Alza lo sguardo, osserva quello che davvero ti farebbe stare bene, e non scendere a compromessi con niente e con nessuno. Trova la tua realizzazione personale, e non solo il tuo successo.

Minimalier

marzo 7th, 2017

Elegante sintesi fra la trama animalier e l’effetto minimal.

Nail art: Chiara Amendola (master Nailover); foto: Gabriele Malagoli

PuòMinimalier Elegante sintesi fra la trama animalier e l’effetto minimal. foto: Gabriele Malagoli una texture sempre di moda ma un po’ aggressiva come l’animalier (zebrato, tigrato, leopardato, ecc) essere alleggerita e diventare più portabile, perfino sobria?
Assolutamente sì. Ne parliamo con Chiara Amendola, Master Nailover.

“L’animalier è uno stile che va sempre di moda, torna e ritorna dalle sfilate di moda agli accessori e viene riproposto in ogni stagione. Ma presta il fianco alla critica quando diventa troppo aggressivo. E può allontanare per questo quella fetta di pubblico femminile che preferisce la sobrietà agli eccessi e teme di apparire volgare con decori troppo audaci. La fantasia, la nail art ci vengono in soccorso: possiamo così alleggerire l’animalier con alcuni accorgimenti minimal, come il tono su tono e la preferenza di colori chiari per le macchie di colore che richiamano il maculato, senza riprodurlo esattamente. L’effetto sarà decisamente più sobrio, portabile per tutte le donne. E nel bouquet di proposte del vostro salone ci sarà una nuova texture, diversa dai soliti fiorellini. È una decorazione buona per tutte le stagioni: basterà adeguarsi ai colori più adatti e in voga del momento per avere una nail art fresca e originale”.

NAIL STAR AT ESTHETIWORLD

ottobre 17th, 2016

Irene Merlo, Kateryna Bandovska e Ilaria Santi a Milano il 22, 23 e 24 ottobre

La sesta edizione di Esthetiworld by Cosmoprof, in scena a Milano il 22, 23 e 24 ottobre, porta in agenda una gradita sorpresa per tutte le nail fans.
Irene Merlo (Crystal Nails), Kateryna Bandrovska (KB School) e Ilaria Santi (Nailover) saranno ospiti della kermesse per dimostrazioni live dedicate alla ricostruzione unghie e alla nail art.
Tre talenti straordinari, non solo per le spiccate capacità tecniche e artistiche ma anche per la presenza di scena, che mostreranno al pubblico le ultime tendenze in fatto di forme, texture e colori, con la possibilità di seguirle dal vivo.
Le performance, organizzate in collaborazione con Unghie&bellezza, si svolgeranno sabato (ore 15, Irene Merlo), domenica (ore 16, Kateryna Bandrovska) e lunedì (ore 15, Ilaria Santi).

Unghie 2016: i colori dell’estate

giugno 16th, 2016

Avete pensato alle vostre vacanze immaginando intere giornate di relax in spiaggia? Se la risposta è sì, ricordatevi di non trascurare mani e piedi, di proteggerli da sole, sabbia e salsedine, e di scegliere i colori giusti!
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5 consigli per avere piedi da star

maggio 11th, 2016
Con l’arrivo della bella stagione non vediamo l’ora di togliere calzini e scarpe chiuse e di far respirare le nostre estremità, magari sfoggiando quei sandali gioiello comprati l’estate precedente. Siamo sicure di essere preparate? Mettere in mostra i piedi a volte può creare imbarazzo, magari in inverno siamo state pigre, non abbiamo curato bene la nostra pelle, non abbiamo avuto tempo di rivolgerci a un’esperta pedicurista o di farci coccolare in una SPA.
Se siete donne in carriera, mamme a tempo pieno e pensate di non poter esibire i vostri bistrattati piedini, niente paura: U&B ha pensato a 5 piccolissimi consigli per una perfetta pedicure e avere piedi da favola! Leggi tutto »

Crystal Nails, Campus Estivo 2016

maggio 9th, 2016

A Riccione (Rimini), dal 12 al 19 giugno, il top della formazione con le master Crystal Nails

Formazione, aggregazione, condivisione, amicizia: momenti di vita indimenticabili caratterizzano il Campus Crystal Nails, dove confluiscono le master più brave d’Italia e d’Europa e le studentesse in aula possono apprendere nozioni e segreti tecnici e artistici per migliorare la propria professionalità e diventare onicotecniche affermate. In questo ricco quadro formativo, Crystal Nails presenta una novità: il “Corso di Comunicazione (PNL): atteggiamento mentale vincente” tenuto dal Life Coach Massimiliano Gentile.

Per informazioni: www.crystalnails.it

Nail Campus Nailover

maggio 6th, 2016

Dal 13 al 20 giugno, una settimana di alta istruzione sulle sponde del Lago di Piediluco (Terni)

Una settimana a stretto contatto con le migliori master del Paese per diventare Elite educator europee certificate. Arriva in Italia a grande richiesta il grande evento di Elite Cosmetix, che porta sulle sponde dell’incantevole Lago di Piediluco (Terni) il 12° Nail Campus di alta formazione per le onicotecniche. Un’esperienza professionale e umana full immersion in cui l’allieva è seguita e istruita a 360°, dalla ricostruzione alla nail art fino alle ultime forme e tendenze.

Lo staff altamente qualificato è garanzia di serietà, prestigio e apprendimento.

Il costo comprende otto giorni di corso completo, il kit professionale in gel, acrilico e strumenti per seguire le lezioni (valore commerciale: 560 euro), pernottamento e pensione completa in hotel e quattro giorni post campus gratuiti per ulteriori approfondimenti in autunno, presso la sede centrale di Terni.

Per informazioni: www.nailover.it

Cosmoprof 2016, passa da Unghie&bellezza!

marzo 1st, 2016

Noi siamo a Cosmoprof Bologna dal 18 al 21 marzo, e tu?

Stampa questo coupon e presentati allo stand di Unghie&bellezza, pad. 36 n. D30-E29.

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Potrai avere lo sconto del 15% su tutte le nostre riviste, manuali e libri!
Ti aspettiamo!
U&B