Disegni per le unghie: tips & tricks e qualche trend per l’anno nuovo!

La nail art, l’arte della decorazione delle unghie, è un’attività al giorno d’oggi particolarmente diffusa nei saloni di bellezza, dove sempre più persone si dedicano alla realizzazione di originali disegni per unghie.
Tratti basilari per creare e realizzare a mano libera le decorazioni utilizzate nella nail art sono la retta, l’onda, le spirali e gli intrecci.

Per realizzare tratti sottili e raffinati è fondamentale utilizzate il pennello in modo perpendicolare rispetto alla superficie su cui si sta disegnando e le linee devono essere sempre parallele, equidistanti ed equivalenti in lunghezza. Per rendere una linea ondulata elegante e armoniosa, le lunghezze, le altezze e le distanze di ogni onda devono essere rigorosamente uguali.
Le spirali e gli intrecci conferiscono movimento e dinamicità ai disegni eseguiti sulle unghie, ma anche in questo caso, così come nelle rette e nelle onde, per ottenere un risultato ottimale, perfettamente armonico, sono sempre fondamentali i principi di uguaglianza e di equidistanza. Negli intrecci inoltre è fondamentale evitare di creare i cosiddetti “nodi”, esteticamente poco piacevoli, ed evitare quindi di ripassare sugli stessi punti in cui già si intrecciano altre linee.

Linee per decori Unghie

Linee per decori Unghie

Le tendenze unghie 2015 si ispirano prima di tutto ai colori caldi e alle forme sinuose dell’autunno. Il look si rinnova insieme alla stagione e porta inevitabilmente con sé anche un rinnovamento psicologico. Per quanto riguarda la forma, di gran moda sono le unghie a mandorla, che conferiscono alle mani una particolare eleganza e raffinatezza. La natura e la bellezza della terra sono assolute protagoniste. Il rosso, il simbolo dell’amore, il giallo, il colore del sole, e l’arancione, il colore dei tramonti, sono impiegati per realizzare disegni per nail art caratterizzati da uno stile romantico e da un’atmosfera calda.
Non mancano le idee per il Natale, con protagonisti i colori e i simboli tipici della festività natalizia, e per la notte di Capodanno, dove prevalgono i decori stravaganti e le forme originali. Un’idea elegante per la notte di Natale suggerisce la realizzazione di unghie sobrie e raffinate, colorate il classico rosso e abbellite con cachemire bianco effetto neve. Più originali e vistosi sono invece i decori natalizi che rappresentano in micropittura i simboli della Natività.
Numerose sono comunque, anche quest’anno, le idee per cambiare look e per “vestire” a festa anche le proprie unghie.