Festeggia i 250 anni di Barbanera!

Partecipa al concorso fotografico Un anno di felicità

DAL 1° FEBBRAIO AL 30 APRILE ON LINE SUL SITO www.unannodifelicita.it

Barbanera, nato nel 1762, è il calendario più antico e conosciuto d’Italia e occupa un preciso spazio nella cultura del nostro Paese. Proprio per omaggiare l’importante traguardo, l’Editoriale Campi e la Fondazione Barbanera hanno dato vita a questo appuntamento in rete aperto a tutti (scade il 30 aprile), una ricerca appassionante e una mappa online dell’Italia raggiante.

Nonostante l’inevitabile periodo critico del Bel Paese, Barbanera vuole dare importanza alla tradizione, ai piccoli momenti quotidiani, che esprimono gioia e allegria. Lo scopo è appunto di sottolineare questi attimi, farceli rivivere per offrire la possibilità di condividerli proprio nelle cose semplici, nelle quali si nascondono la formula della serenità e del buon vivere.

Partecipare è facile: si racconta un proprio momento felice con una foto oppure con un breve video di 60 secondi, che daranno l’opportunità di vincere uno dei 12 premi – uno per ciascun mese dell’anno – di cui il primo sarà uno straordinario viaggio nel regno del Bhutan, il paese gemma dell’Himalaya.

Tutti i documenti ricevuti saranno studiati e interpretati dall’antropologo Franco La Cecla, che li utilizzerà per tracciare la mappa dell’Italia felice. Sarà lui a scattare la sua “fotografia” al Paese da cui prenderà avvio un dibattito che si concluderà in un convegno il 24 maggio 2012 per proseguire poi online.