Il trucco per le bionde

Il trucco per le bionde

Andreea Dragan

Ecco a voi alcuni suggerimenti di make up indispensabili per le “bionde”.

Inoltre su Trucco & bellezza n. 20 trovate 1 pratico make-up passo a passo pensato proprio per le donne “bionde”, adatto sia al giorno che alla sera e realizzato dalla make-up Artisti Viviana Ramassotto

Il make-up per le bionde
La pelle chiara è tipica delle ragazze bionde. Caratterizzata da una grana sottile, luminosa e trasparente, è particolarmente sensibile ai raggi del sole. L’uso del fondotinta, in questo caso, è fondamentale. Coprirà, infatti, anche i piccoli inestetismi che, data la delicatezza dell’incarnato, risultano molto più evidenti.

Fondotinta
Consiglio quindi di usare due o tre gradazioni di fondotinta: la prima da scegliere in relazione al colore del collo, la seconda, di mezzo tono più scura, da stendere sul viso; la terza, infine, per creare le zone d’ombra, in sostituzione della ‘terra’, meno semplice da applicare.

Il make-up
La tendenza di quest’anno vuole toni accesi e a contrasto tra loro. Seguendo il passo passo pubblicato su Trucco & bellezza n. 20, potrete azzardare un make-up dai colori della Paradisea… un tocco originale per un trucco niente affatto scontato.

Protezione Solare
Le bionde hanno già a prima vista bisogno di una foto protezione maggiore, a causa di una minore pigmentazione cutanea e quindi una minore difesa della pelle. Non dimentichiamo che la melanina è una colorazione che difende la pelle, proteggendo il DNA cellulare dai possibili danni dei raggi UV; minore è la sua presenza, maggiori sono i danni che si potranno avere sia a lungo che a breve termine. Per chi appartiene a questo fototipo consigliamo l’integrazione con del betacarotene in perle almeno una quindicina di giorni prima di andare in spiaggia, per dare modo alla vitamina di distribuirsi uniformemente nei vari strati cutanei. Il fattore protettivo sarà medio alto, SPF 30-50, con una esposizione giornaliera limitata nel numero di ore. Dopo il sole via alle sostanze lenitive, burro di karité, acido ialuronico, tutto quello che nutre e idrata sarà l’ideale completamento del vostro bagno di sole.

modella: Andreea Dragan.
foto: Ginevra Guidotti e Michele Della Guardia