Il trucco per le Brune

Trucco per le brune

Tamara D'Andria

di Viviana Ramassotto

Ecco a voi alcuni suggerimenti di make up indispensabili per le “brune”.

Inoltre su Trucco & bellezza n. 20 trovate 1 pratico make-up passo a passo pensato proprio per le donne “more”, adatto sia al giorno che alla sera e realizzato dalla make-up Artisti Viviana Ramassotto

Il make-up per le brune
Tamara
La nostra modella ha occhi e capelli castani e la carnagione piuttosto chiara. In questo caso, se la pelle non presenta imperfezioni, sconsiglio l’applicazione del fondotinta. Tuttavia,  in estate, suggerisco per il mare un filo di doposole. Ideale è invece concentrare l’attenzione sugli occhi.

Penso a un trucco che non sia correttivo ma di moda, fresco, colorato e soprattutto semplice da eseguire. Unica accortezza, prima di iniziare, è preparare la base con un correttore aranciato, ottimo su una pelle abbronzata o appena arrossata.
La cura delle sopracciglia è poi di fondamentale importanza. Spesso trascurate, sono proprio queste ultime a donare eleganza al volto e a determinare lo sguardo. Infine, se la scelta è di puntare tutto sugli occhi, meglio lasciare le labbra naturali…

Protezione solare
Generalmente dalla pelle più scura che chiara, in questa tipologia la pelle presenta una maggiore pigmentazione. L’aspetto cosiddetto ‘mediterraneo’ indica carnagione olivastra, capelli e sopracciglia scure e toni che vanno dal castano al nero. Chi appartiene a questo fototipo sottovaluta il sole e i danni che può causare. Questo perché, con una pigmentazione più alta, l’abbronzatura è in genere rapida e la pelle si scotta, evitando eritemi e problemi legati alla fotoesposizione. Non dimentichiamoci però che il sole induce il cosiddetto “fotodanneggiamento” (danni alle proteine dello strato profondo, il collagene e l’elastina) ed è perciò sempre buona regola utilizzare un fattore di protezione, in media almeno un SPF20, per dare modo alla pelle di risaltare in tutto il suo splendore senza danneggiarsi. Aggiungiamo un’integrazione con sostanze funzionali come il licopene, le vitamine A-C-E per aumentare la difesa della pelle e la sua capacità di rimanere giovane, e d’estate potremo stare serene.

modella: Tamara D’Andria.
foto: Ginevra Guidotti e Michele Della Guardia