L’arte di decorare le unghie: le occasioni di formazione

Nail art (finalmente) per tutti

Nail art: estetica, estro, creatività, bellezza. Qualunque siano le parole che vengono in mente quando se ne parla, adesso persino Wikipedia ha deciso di annoverarne la definizione fra le sue pagine, attribuendole un accento specialistico.
Così l’onicotecnico è “il tecnico delle unghie, il professionista esperto nella ricostruzione e applicazione di unghie artificiali per pura finalità estetica”. Abbandonando per un attimo i tecnicismi, stiamo ovviamente parlando dell’arte di decorare le unghie, la quale negli ultimi anni è gradualmente fuggita dalle stanze dei saloni di bellezza per approdare nelle nostre case. Dalle ammiccanti copertine delle riviste di moda, alle mani sfoggiate dalle celebrità in passerella, la nail art è poi diventata social diffondendosi su Instagram e sui video tutorial di Youtube e ispirando un’intera generazione femminile. Una generazione che adesso s’informa, cerca di imparare dai professionisti del settore, medita addirittura di farne una professione. E allora può risultare interessante dare uno sguardo d’insieme alle occasioni di formazione su quest’argomento, partendo dai corsi base per la ricostruzione delle unghie in verità piuttosto numerosi in tutte le città italiane. A salire sulla cattedra, pennelli e strass alla mano, operatrici del settore appassionate e talentuose, dalle quali imparare e lasciarsi consigliare.


Nail art e formazione

Nail art e formazione


Corsi base e avanzati in tutta Italia

Oltre ai percorsi didattici da seguire interamente in sede, alcune aziende prospettano workshops ed eventi giornalieri a rotazione in diverse città italiane. Per esempio, abc nailstore international, presente in Italia dal 2008, propone un perfetto connubio tra teoria e pratica nei corsi per la ricostruzione delle unghie e nei corsi per le unghie in gel ma anche seminari, master e meeting informali conditi a base di spritz e patatine.
Presso Brillbird Elite Cosmetix  (Terni) sono numerose le tipologie di corsi disponibili, in molte città: si va dal corso completo UV e Acrylic System a corsi di micro pittura artistica, nail art vintage o nail art romance.
Nonsolounghie.com (Crystal Nails) investe in formazione e ricerca di talenti affidando le attività didattiche a educators certificate dalla casa madre: alcuni corsi sono gratuiti e possono essere effettuati in tutta Italia o presso la sede centrale di Genova.
Stessa cosa dicasi per KyLua Cosmetics (Ravenna), che offre diversi livelli di specializzazione e rilascia un certificato al superamento di un test professionale specifico.
A Roma si segnalano gli appuntamenti dell’Accademia Gilmont by Doctor Nails e sempre dalla capitale partono i corsi regionali della Fashion Look Academy, che consentono di acquisire competenze tecniche, seguite dal rilascio di attestati di qualifica professionale, adatti a chi sta pensando di aprire una propria attività.

Ulteriori approfondimenti, ricchi di collegamenti alle iniziative sul territorio nazionale sono pubblicati sul nostro blog, a beneficio di appassionate dell’ultima ora e aspiranti professioniste del settore.

Se invece vuoi scoprire l’elenco completo delle opportunità di formazione, lo trovi su Nail Art 2014 e su tutti i numeri di Unghie & Bellezza.