La bellezza di Barbanera

Unghie&bellezza e Trucco&bellezza si arricchiscono dai prossimi numeri con la collaborazione del più celebre archivio storico d’Italia (dal 1762). Bagni rilassanti, trattamenti rigeneranti, diete, erbe officinali per il benessere di corpo e mente. E poi ancora tante curiosità, il calendario lunare, lo yoga in casa, l’oroscopo.

Erudito, astronomo, eremita assai noto per la sua saggezza e le sue previsioni, Barbanera visse a Foligno, in Umbria, nel ‘700; un’epoca in cui i confini fra astronomia e astrologia, filosofia e buon senso popolare erano assai labili.

Fra realtà e leggenda, questa straordinaria figura di saggio diede alle stampe il suo primo lunario: era il 1762. Da quel momento la sua fame crebbe di giorno in giorno, travalicando i confini locali e regionali fino a divenire il calendario italiano per eccellenza.

Due secoli dopo il Calendario di Barbanera - che nel 1793 era stato affiancato da un Almanacco tascabile e nell’800 era divenuto un’istituzione, un vangelo profano dei ceti rurali a cui rivolgersi per ogni esigenza (dalla casa alla cucina, dalla salute alle previsioni del tempo, dalla chiromanzia alla lettura dei fatti di buono o cattivo auspico) – è ammantato di fascino assoluto, tanto che la voce “Barbanera” nei dizionari della lingua italiana è sinonimo di almanacco e lunario, ideale sintesi fra la forza dell’attualità e il valore della tradizione.

Una conferma alla sua fama e antichità, anche se poi nel tempo i lettori sono cambiati, si sono urbanizzati, vivono esigenze, luoghi e ritmi diversi. Con tecnologie e sensibilità diverse.

Eppure Barbanera continua ad affascinarli, con i consigli, le previsioni, l’amore per il mondo e per la natura. E soprattutto con una filosofia di vita che guarda all’armonia.

Forte di un Archivio Storico (Editoriale Campi) composto da decine di migliaia di documenti, Barbanera entrerà nel 2011 fra i collaboratori delle due riviste con una rubrica che di volta esplorerà gli argomenti condivisi.

Per quanto riguarda Unghie&bellezza e Trucco&bellezza, l’esplorazione di Barbanera sarà sviluppata di volta in volta sui seguenti temi:

Benessere naturale: dalla “farmacia” della natura, più di mille rimedi e trattamenti per il benessere di corpo e mente. Con tante utili notizie su come prepararli e conservali in casa.

Rimedi di bellezza: per sentirsi bene con se stessi e gli altri, per ritrovare la forma in modo naturale e armonico, con fiori ed erbe. Diete, bagni rilassanti, trattamenti rigeneranti, maschere di bellezza e tanto altro.

Yoga: dalla filosofia orientale, semplici esercizi da praticare in casa in modo semplice e naturale, per ritrovare a tutte le età la forma e l’equilibrio di corpo, psiche e mente.

Più in forma con la luna: suggestiva e romantica, la luna ha molto, molto di più da offrire. Agisce sul nostro benessere. Il calendario lunare indica i momenti migliori per i trattamenti di bellezza. E suggerisce ricette speciali…

Erbario di Barbanera: benessere e bellezza in armonia con la natura. I più efficaci rimedi di oltre 60 piante officinali, la storia, le leggende, la loro coltivazione.

L’oroscopo di Barbanera: forse il più celebre dei contenuti di Barbanera, personalizzato per le lettrici.

Immagine: BARBANERA