La moda… di moda

ladybird_huse_sfilate_2009_anteprima.jpgFedeli soldatini che seguono i diktat delle vetrine o impermeabili osservatori di quanto accade in passerella? Entrambe le strade portano pro e contro. Ma c’è un segreto, una piacevole e irresistibile scorciatoia…

ladybird_huse_sfilate_2009_interno_2.jpg

Ogni cambio di stagione assistiamo al consueto walzer dei colori, dei tessuti e delle fantasie di volta in volta proposti – o accantonati – dagli stilisti di tutto il mondo e puntualmente esposti – o nascosti – nelle vetrine delle nostre città. Così, in un pirotecnico arcobaleno scopriamo curiosi che da un mese all’altro va il viola melanzana ma meno il rosso rubino, che torna il nero e tramonta il bianco o ancora che sarà l’estate del verde a scapito del giallo.

Le principali conseguenze di questo fenomeno sono due: o assecondiamo le direttive fashion, per essere sempre e assolutamente alla moda (con il rischio però di apparire tutti uguali come diligenti soldatini), oppure prendiamo questi suggerimenti con il beneficio dell’inventario, come un consiglio in più al gusto di ciascuno di noi, senza dimenticare quali sono i nostri colori, che ci fanno stare bene (magari evitando quella agghiacciante t-shirt che indossavamo negli anni ‘90).

Entrambe le strade accolgono un prezioso correttivo: una scorciatoia che ci permette di raggiungere l’obiettivo. Quel tocco che ci permette di distinguerci fra la massa senza apparire eccessivi o fuori luogo, quell’accorgimento iniziale che non ci discosta eccessivamente dal nostro ladybird_huse_sfilate_2009_interno_4.jpgessere e anzi, costituisce la base stilistica della nostra persona (un jeans, un colore che ci dà sicurezza, una capo d’abbigliamento particolare che evidenzia i nostri punti di forza o nasconde i lati deboli).

La nail art, oggi, è una di queste cose. Con la vostra decorazione preferita sulle unghie, potrete assecondare rigorosamente i dettami della moda, senza apparire un fedele soldatino, uguale a mille altre persone; oppure, potrete osservare con distacco le linee guida delle vetrine, impermeabili a diktat e consigli, sfoggiando tuttavia una punta di colore sulla punta delle dita. In entrambe i casi, sarete vincenti. Con personalità.

Photo CND – distribuito da Ladybird house.
Nail Styles eseguiti da Team Red CND durante le sfilate P/E 2009 a New York, Londra, Parigi, Milano.