Tutorial trucco labbra: applicare perfettamente la matita

In questo articolo scoprirete i segreti per applicare perfettamente la matita per labbra.
Solo su Make-up Professionist Vol.1 e Vol.2 trovate tutti i consigli per un trucco impeccabile per la vostra bocca.

tutorial matita labbraLa rima labiale (illustrazione 1), linea che delinea il contorno delle labbra, è a volte poco nitida e definita specialmente negli angoli esterni della bocca. Per questo il truccatore la ridisegna creando un contorno labbra più deciso attraverso l’utilizzo della matita.

Si comincia preferibilmente col tracciare una riga sottilissima, partendo dal centro del labbro superiore (illustrazioni 2 e 3), per poi passare alla parte inferiore, tenendo la bocca rigorosamente chiusa (illustrazioni 4 e 5).

Per tracciare il contorno negli angoli interni invece, la bocca deve essere aperta, per evitare di ispessirli (come avverrebbe se disegnato a bocca chiusa) e, specialmente in caso di labbra sottili, si deve porre estrema attenzione nel non alterarli eccessivamente o sottolinearli in maniera netta e decisa (illustrazione 6).
Qualora, ultimato il disegno, la linea risultasse troppo spessa in corrispondenza degli angoli interni, la si può attenuare e sfumare lievemente passandovi sopra un cotton fioc. Successivamente, il sottile tratto di matita va sfumato verso l’interno con un pennellino apposito a lingua di gatto, operazione grazie alla quale si confonderà meglio la differenza fra il contorno disegnato e quello reale.

Un consiglio: se la matita per le labbra viene sfumata completamente su tutta la superficie della bocca, il colore del rossetto avrà una maggiore tenuta e stabilità.

Nell’illustrazione 7 potete l’applicazione della matita terminata. Per completare il make-up della bocca aggiungere un rossetto.


LO SAPEVI CHE…

A seconda di come viene posizionata la mina nel momento di tracciare il disegno, inoltre, si ottengono due tipi di risultato: se la si applica di punta, perpendicolare alla pelle, si ottiene una riga sottile e precisa, se la si applica di taglio invece, si ottiene un tracciato più pieno.