Chi Siamo

fLa casa editrice 3ntini nasce nel 1984 con la pubblicazione di fumetti e musica Nuvola Bianca e si dedica fin da subito a riviste di carattere illustrativo e artistico. Illustrazioni ad aerografo, fumetti e disegno d’autore sono il suo pane quotidiano.

Nel 1990 intraprende un’attività di ‘service’ così, oltre ai propri lavori editoriali, fornisce riviste "chiavi in mano" a vari editori. Una di queste è Tattoo, la prima pubblicazione in Italia sul tema del tatuaggio.

Nel 1995, un’idea fulminea fa nascere Idea Tattoo, la prima rivista al mondo a proporre, a ogni sua uscita, centinaia di flash, ovvero disegni per tatuaggi. Sono tutti in bianco e nero e sono di grande utilità sia per i professionisti del tattoo-studio sia per il pubblico che sta cercando l’idea giusta per il prossimo tatuaggio da far realizzare sul proprio corpo.

Negli anni successivi, sulla scia del successo di Idea Tattoo (attualmente tradotto in 10 lingue e distribuito in 27 paesi nel mondo), vengono prodotte tantissime pubblicazioni monotematiche, una collana di 37 numeri dal titolo Colour Tattoo e il periodico fotografico Tribal Tattoo 1.

Nell’ottobre 2005 esce la rivista Unghie&bellezza, un progetto che nasce con l’intento di dar voce ad una tendenza, quella della nail art e della cura delle unghie, diffusissima nel mondo e profondamente in crescita nel panorama italiano.

L’idea di occuparsi di un fenomeno di comunicazione corporea affascina il team 3ntini e rientra in qualche modo nell’esperienza professionale della casa editrice. Dopo oltre dieci anni dall’uscita del primo numero di Idea Tattoo infatti, si può sostenere con obiettività, che quello in cui 3ntini aveva creduto non era solo un passeggero fenomeno modaiolo ma l’espressione di un linguaggio in crescita, una comunicazione fortemente legata all’immagine e non semplicemente un vezzo estetico. Lo stesso, si ritiene, potrà accadere con le unghie.

Questo perché il fenomeno della cura, della  e della decorazione delle unghie abbraccia uno spettro di possibilità molto ampio. Dall’esigenza dettata da situazioni patologiche fino al virtuosismo delle creazioni più colorate e stravaganti, questa espressione passa attraverso la consapevolezza che le mani sono il nostro biglietto da visita e possono presentarci e caratterizzarci nel migliore dei modi. Unghie&bellezza si propone come punto di riferimento per gli addetti ai lavori ma anche i semplici appassionati. Ospita servizi dedicati alla moda, ai materiali, testimonianze di operatori, curiosità dal mondo, consigli di esperti e disegni.

A poco più di un anno dall’uscita del numero 1 di Unghie&bellezza, 3ntini propone in edicola l’annuario Nail Art, uno strumento prezioso, ricco di servizi, approfondimenti legati alla storia della bellezza, alla psicologia, all’antropologia, alla normativa e alla terminologia del settore e ‘vetrine’ dedicate agli addetti ai lavori, per fotografare il gusto italiano in materia di nail art.

Oggi 3ntini è un consolidato gruppo editoriale, si trova ad Argenta - Ferrara (Italy), nel Parco del Delta del Po, ed è organizzato nel modo seguente:

3ntini Service s.a.s. la società proprietaria dei marchi, delle testate, dei diritti d’autore, che svolge un’attività di ‘service’ redazionale, grafico e giornalistico;

3ntini Editore s.r.l. la casa editrice che produce e distribuisce i prodotti editoriali ideati dalla Edizioni 3ntini e da altri fornitori;

Stampa Trentini s.r.l., la tipografia che stampa gran parte dei prodotti, specie quelli che richiedono una particolare cura e un livello qualitativo più elevato. La tipografia è la stessa che stampò nel lontano 1984 Nuvola Bianca; oggi la società ha uno stabilimento ad Argenta specializzato nella confezione e, grazie a un legame societario con Stampa Compositori, uno a Bologna specializzato nella stampa con tre macchine MAN ROLAND cinque colori settanta per cento.