Cosmoprof 2011: Trucco & bellezza a caccia di make-up!

Quale sarà il programma di Cosmoprof 2011? Scopriamolo passo a passo, curiosando tra gli stand.

Anche quest’anno, leggermente in anticipo rispetto alle scorse edizioni, arriva Cosmoprof, la fiera dedicata alla bellezza che più di ogni altra segna le novità e i trend per le nuove stagioni, anche in fatto di make-up. Trucco & bellezza sarà tra le fila di giornalisti, addetti tv, professionisti e truccatori cercando nuove suggestioni in fatto di trucco e cosmesi, da raccontare passo a passo nelle nostre pagine in edicola e sul nostro web.

Rossetti riflettenti, fondotinta luminosi, gloss ultra-light e ombretti matte dalle nuance intense e decise: ecco le novità che saranno protagonistie degli stand e delle dimostrazioni che ogni azienda presenterà al pubblico della fiera. In attesa di nuovi contenuti – fotografati e commentati direttamente dagli ospiti della fiera bolognese – ecco un make-up step by step presentato qualche edizione fa. Al Cosmoprof era un’anteprima, oggi è moda.

E per chiunque voglia venire a trovarci, ci troverà all’interno del padiglione 21, stand B2B. Un nuovo numero e tantissime novità (Trucco Sposa, ad esempio…) vi aspettano!
Leggi le anteprime delle novità editoriali presentate al Cosmoprof!

Oppure sfoglia le anteprime di Trucco&bellezza 13, Make up step by step – speciale spose, Make up Professionist.

Yellow make-up by Pablo

Yellow make-up by Pablo

Yellow make-up
Concept & make-up: Pablo
Foto: Max Salani
Tutti i prodotti: Gil Cagnè make-up

Pubblicato su Trucco&bellezza 3

I colori, sono un potente agente comunicativo, ed è utile, per chi si occupa di make-up, saperli utilizzare in maniera consapevole. Da esperto visagista sono convinto che il fattore esteriore, in questo caso il trucco di un viso, debba rispecchiare “il contenuto”, e cioè il carattere, la personalità della nostra modella. Dopo molti anni di esperienza riesco ad ascoltare, dando spazio alla personalità della donna che mi chiede come valorizzare la propria immagine, in modo da poter comunicare agli altri ciò che realmente lei è.

Credo che tutte le donne vorrebbero emanare quella luce in grado di illuminare ciò che le circonda; per sentirsi a proprio agio curano il loro aspetto esteriore, dimenticando troppo spesso che la bellezza è dentro loro stesse. Molte volte ho truccato donne non perfette esteticamente, ma dotate di un grande fascino che trasmettevano con il loro sguardo.

Luce, colore ed emozione: ecco tre elementi che coincidono, rispetto alle nuove direzioni scoperte della cosmesi contemporanea, con un soggetto comune: le pietre preziose. Esse hanno da sempre stimolato in me una ricerca del colore, non perché siano belle da indossare, ma per le emozioni che suscitano.

Il make-up che propongo è ispirato all’ambra: gemma associata alla parte sinistra del nostro cervello, è il colore della felicità, della saggezza, dell’immaginazione. Genera un mood positivo ed è connesso alla solarità calda e avvolgente, un richiamo al sole interiore e al fascino personale.

CLICCA PER INGRANDIRE L’IMMAGINE SEGUI LE DIDASCALIE PER REALIZZARE YELLOW MAKE UP di PABLO

Foto 1: Applico una crema protettiva contorno occhi oyster sul perimetro esterno delle sopracciglia, per procedere poi al bleaching, ovvero alla loro schiaritura. Voglio, infatti, che anche le sopracciglia siano colorate d’ambra.

Foto 2: Preparazione della bleaching paste for eyebrows, crema ossigenante per decolorare. Consiglio l’uso di prodotti specifici per sopracciglia e non per capelli. Mescolare 2 cm di crema con 20-25 gocce di ossidante in una bacinella, usando l’apposito applicatore fino ad ottenere una crema omogenea .

Foto 3:  Tenere in posa sulle sopracciglia per circa 15 minuti, fino a schiarimento desiderato. In questo caso ho scelto una schiaritura ramata come le venature dell’ambra.

Foto 4: Nell’attesa della schiaritura ho trattato le labbra con un prodotto filler ricco di acido ialuronico lip brush concealer. Applicandolo sulle labbra crea maggiore idratazione ed un effetto tensore.

Foto 5: Correzione dell’arcata sopraccigliare con l’ombretto rame n°16 society brown.

Foto 6: Fisso le sopracciglia con un fissatore dorato brow glow gold per creare un effetto mechato e glowing (bagnato lucido).

Foto 7: Applicazione della mineral powder soft focus n. 103 golden gate sui punti luce: centro fronte, ponte nasale, mento e sopra lo zigomo con pennello n. 102 soft brush.

Foto 8 e 9: Applicazione dell’ombretto duo full color cream eyeshadow n. 03 Gold & Bronze, l’oro sulla palpebra mobile, il bronzo sulla fissa.

Foto 10: Quasi tutti i passaggi sono completi. Qui abbiamo applicato anche la matita mineral automatic liner 103 jade green sul bordo inferiore della palpebra.

Foto 11 e 12: Sfumo la matita jade green con l’ombretto lid shadow n.13 kremlin green in basso e diagonalmente raggiungendo la zona zigomatica con il pennello n.109 definer brush.

Foto 13 e 14: Applicazione di due punti luce: il primo nell’angolo interno dell’occhio sulla palpebra inferiore, il secondo nell’angolo esterno dell’occhio. Sfumo verso le tempie con la mineral powder blush n. 103 soft gold orange.

Foto 15: Applico il Mascara Panoramic effetto volume.

Foto 16: Applico le ciglia finte a ciuffetti per creare rotondità e apertura agli occhi, nella bordatura inferiore centrale.

Foto 17: Eseguo la bordatura della rima labiale con la matita labbra n. 103 soft amber sfumandola all’interno.

Foto18: Applico il rossetto hydralipstick n. 107 mandarine gold con il pennello n.115 lip brush.

Foto 19: Completo il make-up con una parrucca afro, per dare al volto della modella un volume pieno e rotondo.

Foto Finale: Il make-up di Claudia è finalmente terminato.