Tutorial occhi:
make-up per un estate ever green!

Quali saranno i colori di cui si tingerà la moda durante la prossima estate? Quelli che presentiamo in questo make-up passo a passo. Abbiamo voluto, infatti, utilizzare alcune nuance che invaderanno l’estate 2013 per dei makeover luminosi dalle tonalità pastello.

La nostra prima scelta è stata il verde, nella tonalità emerald! Questo colore, dichiarato colore dell’anno per il 2013, continuerà a essere il favorito anche per il prossimo autunno/ inverno: le case cosmetiche hanno creato decine di prodotti emerald, ideali sia per il giorno che per la sera. Provate a indossarlo anche voi e vi assicuriamo che non potrete più farne a meno.

Foto 1: prima di cominciare qualsiasi trucco è necessario assicurarsi che la pelle sia pulita in profondità. Dopo aver utilizzato lo struccante adatto, terminate la pulizia del viso con un tonico, poi applicate sul viso e sul collo la crema idratante.

Foto 2: stendete un primer opacizzante sulla zona T e per eliminare le occhiaie scure applicate il correttore, meglio se liquido. Applicatelo anche alla base del naso, intorno alle narici e sulle discromie. Stendete quindi il fondotinta con una spugnetta leggermente umida.

Foto 3: applicate un primer per gli occhi colore carne su tutta la palpebra.

Foto 4: fissate quindi la base con della cipria trasparente tamponandola soprattutto sulla zona T.

Foto 5: applicate l’ombretto: se avete gli occhi leggermente ravvicinati stendete un ombretto verde più chiaro sulla parte interna della palpebra. Proseguite il trucco dell’occhio con un ombretto verde acqua, la tonalità più scura rispetto a quella applicata in precedenza, al centro della palpebra. Utilizzate ombretti shimmer per dare luminosità allo sguardo. Applicate un ombretto verde scuro sulla parte esteriore della palpebra. Stendete l’ombretto verso l’alto e l’esterno. Sfumate i passaggi tra i vari colori con un pennello da sfumatura, grande e morbido. Otterrete così un’unica morbida sfumatura delle tonalità di verde.

Foto 6: ripetete l’applicazione delle tonalità anche sulla palpebra inferiore e stendete una matita verde sulla rima interna dell’occhio, per intensificare lo sguardo.

Foto 7: stendete il mascara nero verso l’alto e l’esterno occhi. Ripetete l’applicazione più di una volta, per ottenere maggiore intensità.

Foto 8: sistemate le sopracciglia pettinandole verso l’alto e fissatele con un apposito gel, ideale non solo per fissarle ma anche per modellarle.

Foto 9: snellite le guance ‘contourando’ il viso dove necessario, applicando la terra abbronzante opaca sotto gli zigomi sfumata per dare l’idea di un’ombreggiatura naturale. Per ottenere un aspetto estivo e fresco applicate con delicatezza un illuminante color pesca sugli zigomi.

Foto 10: infine il trucco delle labbra. Prima di stendere la matita applicate, stendendolo solo una volta, un primer, per idratarle e ammorbidirle. Utilizzate la matita color nude per delineare la forma delle labbra. Dopo averla applicata, sfumatela verso l’interno con un pennellino. Stendete con pennellino un rossetto color pesca leggero, molto naturale.

Foto finale: il make-up è finito. Il mood è delicato, fresco e luminoso. Questo make-up è perfetto per le giornate estive.

Emerald può essere, con pochi passi, trasformato in un trucco da sera, da indossare, se volete, durante una serata particolare. Utilizzando semplicemente una matita nera nella rima ciliare interna dell’occhio, intensificando il colore delle labbra e aggiungendo un tocco di gloss, si riesce ad ottenere un aspetto molto più sensuale, elegante e adatto alle luci soffuse della sera.

concept & make-up Silvia Sadecka – www.silviasadecka.com

foto Alessio Migliardi – www.alessiomigliardi.com

modella Corinne Piccolo

Per vedere il tutorial completo, leggete Trucco & bellezza 26!